Articoli recenti
- 🔴CASE GREEN🔴 PNIEC – Come cambieranno i Bonus Edilizi 9 Luglio 2023
- 🔴CESSIONE DEI CREDITI🔴 DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11. | E’ adesso? 17 Febbraio 2023
- SuperBonus, l’intesa è vicina 12 Settembre 2022
- 1 luglio 2022 – Alle battute finali il regime straordinario del Fondo di garanzia PMI. È finito tutto? Oppure? 22 Giugno 2022
- SOS liquidità: le risorse per le imprese 17 Aprile 2020
Cos’è la finanza agevolata?
Non esiste una definizione ufficiale e univoca. Possiamo dire che ricadono nella finanza agevolata tutti quegli interventi disposti dal legislatore regionale, nazionale o comunitario, che mettono a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni vantaggiose. Lo scopo è favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
Infatti, l’Unione europea, lo Stato, le Regioni, le Province, pubblicano bandi pubblici in cui mettono a disposizione finanziamenti a fondo perduto e altre agevolazioni destinati allo sviluppo delle aziende.
In questo senso la finanza agevolata è parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.
Un’azienda, infatti, può accedere a più bandi e anzi, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento.
Ad esempio, un’azienda che accede a finanziamenti per acquisto macchinari o impianti, può anche richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali, utili per garantire lo svolgimento di certi tipi di attività.
Come è costituito un bando? Finalità del bando (obiettivi); Soggetti beneficiari (chi può partecipare) Localizzazione degli interventi (geolocalizzazione) Tipologie di intervento ammissibili (attività finanziabili) Quantificazione delle risorse disponibili (dotazione finanziaria) Forma ed entità del contributo pubblico (tipologia di finanziamento agevolato) Procedura e tempistica per la presentazione delle domande (tempistiche)– CON NOI PUOI
Scopri di più
Richiedi subito una consulenza
Le tipologie di investimento
Un piano di impresa deve contenere elementi relativi agli investimenti che si intendono effettuare e per cui si richiede il sostegno dell’agevolazione finanziaria; sono infatti ammissibili a finanziamento le spese, al netto dell’IVA, relative all’acquisto di attrezzature e di altri beni materiali e immateriali a utilità pluriennale (investimenti).
- Investimenti materiali si intendono le macchine necessarie alla produzione del prodotto e che hanno una durata pluriennale, le attrezzature, che sono quelle di piccola dimensione, collegate comunque all’attività, ma con una vita media più breve; l’utensileria ossia tutti quegli attrezzi di piccolo taglio che servono per lo svolgimento dell’attività;
- Investimenti immateriali si intendono le spese di impianto (studio di fattibilità, progetto esecutivo), costi di ricerca e sviluppo e pubblicità capitalizzabili (cioè relative ad azioni con la ragionevole attesa di effetti duraturi, ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto), brevetti e licenze.
- Contributo in conto capitale: o cosiddetto “a fondo perduto”. E’ calcolato in percentuale delle spese ammissibili. Non è prevista restituzione di capitale o pagamento di interessi.
- Contributo in conto esercizio (gestione): il contributo viene identificato come ricavo e deve essere tassato nel periodo di competenza e per l’intero importo. E’ un tipo di agevolazione concesso per contribuire alle spese di gestione (personale, pubblicità, viaggi, locazioni immobiliari, oneri finanziari, ecc.).
- Contributo in conto interessi: si tratta di un contributo che viene concesso quando si stipula di un finanziamento a medio e lungo termine. Il contributo viene erogato direttamente dall’istituto finanziatore, il quale se ne servirà per abbassare il tasso di interesse applicato al finanziamento dell’impresa beneficiaria.
- Credito agevolato: il finanziamento, se viene erogato, viene concesso esclusivamente a condizioni agevolate. L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio/lungo termine con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato. Contributo in conto canoni: è paragonabile a un contributo in conto interessi, l’agevolazione (a fondo perduto) è concessa per abbattere il costo di un contratto di locazione finanziaria (leasing) stipulato a costi di mercato.
- Concessione di garanzia: in alcuni casi l’agevolazione consiste nell’offrire garanzie per finanziamenti a medio e lungo termine che altrimenti l’imprenditore non sarebbe stato in grado di fornire. A questo scopo particolare importanza rivestono i fondi di garanzia normalmente istituiti presso i Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi.
Come è costituito un bando?
- Finalità del bando (obiettivi);
- Soggetti beneficiari (chi può partecipare)
- Localizzazione degli interventi (geolocalizzazione)
- Tipologie di intervento ammissibili (attività finanziabili)
- Quantificazione delle risorse disponibili (dotazione finanziaria)
- Forma ed entità del contributo pubblico (tipologia di finanziamento agevolato)
- Procedura e tempistica per la presentazione delle domande (tempistiche)
Dettagli tecnici
- Tipologie di spesa ammissibili a finanziamento
- Modalità di istruttoria formale di ammissibilità delle domande;
- Modalità di valutazione dei progetti (criteri prioritari e parametri di valutazione);
- Disposizioni riguardanti la formazione e approvazione della graduatoria e la liquidazione dei benefici;
- Disposizioni relative ad eventuali variazioni progettuali, revoche o rinunce.
- Informazioni relative al procedimento (tempistica e responsabile).
Negli ultimi 5 anni CreditOne S.p.A. vanta il 93% dei progetti approvati!
Grazie ai professionisti del nostro Team ed agli strumenti avanzati
Consulenza per la Finanza Agevolata
Verifichiamo la reale possibilità di accedere alle agevolazioni in base ai requisiti richiesti dalla legislazione con la predisposizione di uno studio di fattibilità, ti affianchiamo nella predisposizione del progetto e nell’invio della domanda nei tempi stabiliti, nella gestione delle pratiche e nel rapporto con le istituzioni e gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe e imprevisti.
Inoltre ti supportiamo per evidenziare le potenzialità e la qualità del tuo progetto nella fase di redazione delle pratiche anche con la redazione del business plan.
Nei bandi a sportello, in cui conta soprattutto il tempismo e la velocità di presentazione della domanda, siamo in grado di offrire la massima flessibilità e prontezza.
- Approvato
- Richieste
Quali sono le tipologie di agevolazione
Le agevolazioni possono essere concesse in diverse forme secondo le modalità previste dalla vigente normativa nazionale: contributo a fondo perduto, contributo in conto interessi, finanziamento agevolato, concessione di garanzia.
Contributo a fondo perduto
Consiste nell’erogazione di una somma di denaro a fronte della quale non è richiesta alcuna restituzione, o nella concessione di un credito di imposta o bonus fiscale.
Il contributo a fondo perduto può essere erogato sotto forma di voucher, ovvero quale titolo di spesa, nominativo e non trasferibile, spendibile unicamente per l’acquisto di beni e/o servizi determinati presso fornitori e/o consulenti accreditati in uno specifico albo.
Finanziamento a tasso agevolato
Il finanziamento a tasso agevolato è un credito concesso ad un tasso inferiore rispetto alle condizioni applicate sul mercato dei capitali alla clientela primaria, per operazioni similari.
Il tasso di finanziamento può essere fissato in modo definitivo dalla legge di riferimento oppure, come accade nella maggior parte dei casi, può variare al variare del tasso di riferimento. In questo caso l’entità del tasso agevolato stabilita dalla legge è una percentuale del tasso di riferimento vigente al momento della concessione dell’agevolazione. Va sottolineato il fatto che, una volta concesso il finanziamento agevolato, il tasso non varia più al variare del tasso di riferimento, ma resta fisso per tutta la durata del rimborso.
Le modalità di rimborso sono stabilite dalle leggi di riferimento.
Contributo in Conto Interessi
E’ erogato a fronte degli oneri finanziari relativi ad un finanziamento, normalmente a medio o lungo termine concesso da un istituto bancario. Corrisponde ad un abbattimento del tasso applicato dall’istituto bancario.
Concessione di Garanzia
Consistente generalmente nel porre a carico dell’ente pubblico gli oneri relativi alle garanzie che il soggetto beneficiario è tenuto a prestare per ottenere un finanziamento dal sistema bancario.