- Se ti rivolgi all’ente finanziario potrai ottenere direttamente l’eventuale modifica dei tuoi dati in SIC.
- Se ti rivolgi a Crif, Ctc, Experian, etc, che è semplicemente il gestore del sistema di informazioni creditizie, non potrai ottenere un riscontro immediato, perché il SIC non può in autonomia modificare o cancellare i dati contestati. A seguito della tua richiesta, richiederà all’ente partecipante una verifica, e dovrà attendere un riscontro per poter darti una risposta. Inoltre, inserirà in calce al dato un’annotazione che indica che lo stesso è attualmente oggetto di verifica per contestazione da parte dell’interessato. Riceverai comunque una risposta entro 30 giorni dalla tua richiesta. Se l’ente partecipante non ha fornito riscontro entro 30 giorni, il SIC inibirà a chiunque consulti il SIC la visibilità dei dati relativi al rapporto di credito oggetto di verifica. La visibilità di tali dati, dal 30° giorno in poi, rimane sospesa per tutto il tempo necessario a gestire la pratica in modo definitivo.
Come posso contattare i vari SIC e richiedere informazioni o eventuali modifiche?
Potrai facilmente ed autonomamente compilare la tua richiesta gratuita tramite il form online presente nel sito ufficiale dei vari SIC Crif, Ctc, Experian, etc ed usufruire delle funzioni di: consultazione dei tuoi dati aggiornati, modifica dei dati, segnalare furto d’identità e conoscere eventuali dati raccolti tramite Tribunali o Uffici di Pubblicità Immobiliare.
In media, entro 10 giorni lavorativi il SIC risponderà alla tua richiesta.