A cosa serve il report per una PMI di calcolo del Nuovo Rating del Fondo Centrale di Garanzia

Il report elaborato dalla nostra area corporate serve a conoscere il rating attribuito con la Riforma del Fondo di Garanzia. La particolarità consiste in un report dettagliato soprattutto dei dati di bilancio e della parte andamentale.  La conoscenza dei dati aziendali permette alle PMI e per il consulente di scoprire i punti di forza e debolezza, in virtù dei nuovi parametri della Riforma.

 

Una vota determinato il rating cosa posso fare?

Occorre chiarire in via preliminare che gli unici soggetti a presentare la richiesta al Fondo Centrale di Garanzia, sono le Banche, i Confidi, gli intermediari finanziari abilitati. Pertanto qualsiasi richiesta di accesso al fondo di garanzia deve essere effettuata per il tramite dei suddetti soggetti abilitati.  Il report elaborato  può facilitare i soggetti sopraindicati nella richiesta di accesso.

 

Quali dati di bilancio e sono utili per la determinazione del rating?

Alla data attuale i dati di bilancio per la determinazione del rating sono:

1) società di capitali (bilancio approvato 2017 e 2016)

2) società di persone e ditte individuali (Unico 2018 e Unico 2017)

 

Quali dati del modulo andamentale sono utili per la determinazione del rating?

1)  dati di accordato e utilizzato del soggetto beneficiario finale, con riferimento agli ultimi sei mesi dei rischi a scadenza e dell’esposizione per cassa, forniti dalla Centrale dei Rischi, qualora presenti;

2) i dati relativi ai contratti rateali, non rateali e carte del soggetto beneficiario finale forniti da uno o piu Credit Bureau, qualora gli stessi siano utilizzati dal soggetto richiedente per la propria valutazione del merito di credito.

 

E’ prevista la simulazione del rating in via preventiva considerando che alla data attuale si sta provvedendo alla chiusura dei bilanci 2018?

Si è possibile, e si ritine che può essere utile, in via preventiva, conoscere il rating con i risultati provvisori 2018. In tal caso occorre inviare i seguenti documenti:

1) società di capitali (bilancio approvato 2017 e bozza di bilancio 2018)

2) società di persone e ditte individuali (Unico 2018 e bozza di bilancio 2018)

Per la parte andamentale bastano i documenti previsti nella precede FAQ.

Related posts

Credit-One S.p.A. trionfa al Leadership Forum Awards: best nel Corporate, per il secondo anno consecutivo.

Credit-One S.p.A. si aggiudica il premio come migliore consulenza nel comparto Corporate. Nel 2018 siamo stati validi protagonisti a fianco dei nostri clienti distinguendoci nel fornire le migliori soluzioni finanziarie. Il Leadership Forum Awards è un evento di rilevanza nazionale,...

Read More
it_ITItalian
it_ITItalian